[A] [B] [C] [D] [E] [F] [G] [H] [I] [J] [K] [L] [M] [N] [O] [P] [Q] [R] [S] [T] [U] [V W X Y Z]
 
E

EDITOR, programma interattivo in grado di creare e modificare file di un determinato tipo.

EDITOR WEB, software che permette di creare pagine Web

EMBEDDED OBJECT, file multimediale (audio, video, immagine animata), documento, programma o qualsiasi altro oggetto che è eseguito, o messo in linea interattivamente, in una pagina web.

ENCTYPE, abbreviazione di encoding type, attributo che specifica il formato dei dati mandati al server web da un form

EVENT HANDLER, codice scritto in un linguaggio di scripting . di solito è una funzione o una routine.

EXTERNAL IMAGE, immagine che il browser non riconosce e non può presentare senza un'applicazione esterna adatta.


 
Torna all'indice

FAQ (Frequently-Asked Questions), lista di risposte alle domande più comuni che riguardano un argomento, un prodotto, un software od altro. E’ molto facile trovare sui siti web un'area dedicata alle FAQ

FILE NAME, componente di un URL, che evidenzia il file specifico richiesto dal browser client

FLAME (fiamma), attacco scritto mirato contro qualcuno in uno spazio elettronico di discussione, come, ad esempio, newsgroup o area di messaggi. Una guerra di flame si verifica quando entrambi i soggetti proseguono lo scambio di messaggi "infiammati", spingendo anche altri membri del newsgroup o dell'area dei messaggi a prendere posizione.

FLAT RATE, abbonamenti che permettono connessioni ad Internet 24 ore su 24 con una tariffa fissa mensile, senza conteggio di scatti telefonici

FOGLIO DI STILE ESTERNO, foglio di stile CSS incluso in un file con estensione css. Il file css consiste esclusivamente di regole di stile in sintassi css, senza alcun tag HTML. tramite la definizione di stili in uno o più fogli di stile esterni, collegati alle pagine del proprio Web, si serberà un aspetto uniforme a tutte le pagine. Nel caso di modifiche allo stile del foglio di stile esterno, le modifiche apportate saranno trasferite su tutte le pagine collegate a quel foglio di stile.

FOGLIO DI STILE INCORPORATO, foglio di stile CSS incorporato in una pagina. Gli stili di un foglio di stile incorporato possono essere riferiti solo alla pagina contenente il foglio di stile e hanno la precedenza su quelli definiti in un qualsiasi foglio di stile esterno collegato alla pagina.

FONT, istruzione che determina la scrittura in caratteri di colore e grandezza voluti del testo racchiuso tra l’inizio e la fine dell’istruzione.

FORM, modulo, strumento usato frequentemente per memorizzare informazioni raccolte da un visitatore di un sito web

FORM, tag usato per specificare un'area della pagina web utilizzata per raccogliere dati inseriti dagli utenti

FRAME, caratteristica dei documenti HTML che consente la visualizzazione simultanea sullo schermo, all'interno di singole "frame", cornici, di più pagine Web

FRAME, riquadro,sottofinestra di una pagina web a cui è stato assegnato un nome. Un frame appare in un browser Web sotto forma di finestra a scorrimento ridimensionabile, dotata di un eventuale bordo, in cui possono essere visualizzate delle pagine. Ogni frame ha le sue barre di scorrimento e altre funzionalità di navigazione. Per visualizzare una pagina in un frame, è necessario creare un collegamento ipertestuale a quella pagina, specificando il nome del frame come parte del collegamento.

FRAMESET, pagina che descrive un set di frame, in altre parole la pagina "contenitore" di tutti i frames creati.

FTP (File Transfer Protocol, Protocollo di trasferimento file), servizio Internet utilizzato per il trasferimento di file da un computer a un altro tramite linee telefoniche standard.