Server

Per poter pubblicare etoys su uno swiki occorre un server swiki modificato chiamato SuperSwiki. Il riferimento di partenza è http://www.squeakland.org:8080/super/312.

Il server SuperSwiki può essere scaricato da http://www.squeakland.org:8080/super/313.

La versione per windows è all'indirizzo http://www.squeakland.org/installers/SuperSwikiInstaller.exe

L'installazione, la configurazione e l'amministrazione di un SuperSwiki è uguale a quella di un normale server wiki. L'unica differenza è la coppia username:password che di default, in questo caso, è swiki:squeak ed è salvata, come di consueto, nel file security.xml nella cartella default.

Client

Da http://www.squeakland.org:8080/super/314 .

I vari client devono essere configurati per permettere al plug in Squeak di pubblicare e caricare i progetti da SuperSwiki. Per far ciò, nella cartella

 C:\Programmi\Squeak\Plugin\prefs\knownServers

di ogni client occorre salvare un file di testo chiamato MySuperSwiki con il seguente contenuto:

name: My SuperSwiki
directory: /super/SuperSwikiProj
type: bss
server: 192.168.10.2:8888
url: 192.168.10.2:8888/super/uploads
acceptsUploads: true
  • C:\Programmi\squeak è la radice di installazione del plug in Squeak sui client
  • 192.168.10.2 è l'indirizzo del computer su cui gira il server SuperSwiki (può essere anche in forma letterale, ad es, myServer)
  • 8888 è la porta di ascolto del server SuperSwiki
  • La stringa /super/SuperSwikiProj non deve essere modificata
  • La stringa /super/uploads è il percorso relativo alla radice di installazione del server SuperSwiki dove vengono salvati i lavori inviati dai client (è preferibile non cambiarla)

Collegandosi con un browser all'indirizzo http://192.168.10.2:8888/super si ottiene l'elenco delle pagine disponibili nello swiki Super ed in particolare al link Click here to see a gallery of projects (clicca qui per vedere una panoramica dei progetti) si ottienel'elenco degli etoys pubblicati sul server e cliccando sull'immagine di un etoy viene caricato, all'interno del browser, il plugin Squeak che carica l'etoy.

Panoramica dei progetti

Utilizzando il solo plug in Squeak è possibile accedere direttamente agli etoy. Clicca sul flap Navigator, poi su Find (Trova): appare una finestra con, sulla sinistra, l'elenco dei server disponibili. Seleziona My SuperSwiki e nella colonna a destra appare l'elenco degli etoy disponibili sul server.

Carica un progetto

Una procedura analoga permette di pubblicare i lavori sul server. Clicca sul flap Navigator, poi su Publish it! (Pubblicalo!) Quindi seleziona My SuperSwiki.

C'è un piccolo trucco che consente di salvare o aprire un lavoro da una posizione differente dal server SuperSwiki.

Quando clicchi su Publish it! o su Find mantieni la pressione sul tasto per qualche istante: compare un menu che ti permette di scegliere un server o posti differenti (compreso il disco locale del computer su cui stai lavorando) su cui salvare o recuperare il tuo lavoro.

menu