Museo tridentino di scienze naturali

comunicato stampa 16 novembre 2010

Il progetto I-CLEEN (Interrogarsi su CLima Ed Energia) vince il primo premio (Gold Award) all’eLearning Awards 2010

Il progetto I-Cleen (Interrogarsi su CLima Ed Energia), ideato e realizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali con il Servizio Sviluppo e Innovazione del Sistema Scolastico e Formativo della Provincia autonoma di Trento ha vinto lo "SMART Technologies Gold Prize in Mathematics Science and Technology" (il primo premio assoluto) al concorso eLearning Awards 2010. La notizia è apparsa stata pubblicata oggi sul sito dell’ European Schoolnet, ideatore ed organizzatore del concorso, giunto quest’anno alla decima edizione. European Schoolnet è un network che riunisce 31 ministeri dell’educazione, europei e non, allo scopo di stimolare l’innovazione nelle metodologie di insegnamento ed apprendimento,
Queste le motivazioni che hanno indotto la giuria ad attribuire il premio assoluto al progetto I Cleen, rivolto al mondo degli insegnanti e dell’apprendimento:

“Il progetto è un esempio eccellente di come risorse didattiche con licenza creative commons possano essere utilizzate nell’insegnamento e nell’apprendimento di argomenti relativi ai cambiamenti climatici, all’energia e alle scienze della terra. Raccogliere e fornire questo genere di esperienze, che possono essere rielaborate e ridistribuite liberamente, aiuta gli insegnati nella preparazione delle lezioni, ad imparare reciprocamente e a migliorare le tecniche di insegnamento ed apprendimento.

eLearning Awards è la principale competizione a livello europeo che premia l’eccellenza nell’uso della tecnologia nel modo dell’educazione. Ogni anno, il concorso vede la partecipazione di circa 700 candidati tra enti e scuole europei, suddivisi in dieci differenti categorie. I vincitori delle rispettive categorie vengono selezionati da una giuria internazionale di esperti e sono proclamati nel corso di EMINENT, un convegno annuale che riunisce tutti gli specialisti europei della didattica multimediale. Il convegno si è svolto quest’anno a Copenhagen.


Una testimonianza di chi ha utilizzato il sito I Cleen e partecipato al concorso Un esperienza che vale:

Ho scoperto i-cleen sul sito http://www.tecnologieducative.it/ e dapprima ero molto perplessa perché mi appariva uno strumento "lontano" dalla Scuola dell'Infanzia, così mi sono proposta di analizzarne le risorse per riuscire a comprendere l'intento di chi lo ha creato ed ho cercato di capire se potesse essere utile per il mio lavoro. Infine, ho provato a partecipare al concorso "un'esperienza che vale", anche se inizialmente non avevo intuito che si trattasse di una lezione non frontale.
Trovo che questo sito sia estremamente interessante e didatticamente valido, mi auguro che le risorse siano incrementate e che coinvolga maggiormente gli alunni non ancora alfabetizzati; è apprezzabile che tra le risorse messe a disposizione, oltre alle "lezioni" degli insegnanti, sia presente anche uno staff altamente qualificato.

Grazie ancora da Cinzia (Vincenza Cozzucoli), insegnante della scuola dell'infanzia di Cipressa


Vai al sito ufficiale I Cleen
Vai al sito europeo del concorso